per la migliore qualità della vita Innovazione
scientifica

Ricerca e Sviluppo

Le attività di Ricerca e Sviluppo hanno l’obiettivo, da un lato, di sviluppare le soluzioni e strumenti adatti per una gestione innovativa delle attività del Gruppo con i contributi diversi e multidisciplinari e dall’altra, di ampliare il know-how e le capacità di fornire servizi identificando le innovazioni tecnologiche che avranno un impatto importante sulle attività dei servizi erogati.

Le attività di R&S sono svolte  sia internamente, sia attraverso progetti di collaborazione con strutture scientifiche quali enti, centri di ricerca e università partecipando a numerosi programmi di ricerca in Italia ed all’estero tra i quali si annoverano:

NIPT per aneuploidie tracciabili e informatizzate in FVG

A partire dal primo trimestre di gravidanza è presente nel circolo ematico materno DNA fetale che può essere recuperato in maniera non-invasiva ed essere utilizzato per lo screening di alcune patologie genetiche dovute ad aberrazioni cromosomiche (NIPT). L’obiettivo del progetto è quello di progettare una piattaforma biomedicale ed informatica che permetta di svolgere l’integrazione nelle esistenti cartelle cliniche ospedaliere del FVG a partire dai risultati dei nuovi test NIPT sviluppati dai partner. Althea ha il ruolo di integrare tra loro le apparecchiature biomedicali coinvolte e all’interno della rete ospedaliera.
  • Ente finanziatore: Regione FVG – Fondi FESR
  • Data Inizio: 4 maggio 2017
  • Data Fine: agosto 2019
  • Altri Partner: AB Analitica Srl, Plus Srl, Università di Trieste (DIA), Simulware Srl, IRCCS Burlo

Nano Diagnostic and Automated Therapeutic Tools for Oncology

In ambito oncologico, la capacità di monitorare il dosaggio farmacologico (TDM) in tempo reale ed in modo preciso e personalizzato per ogni paziente rappresenta un elemento di particolare criticità dal punto di vista clinico. Infatti, i farmaci utilizzati nella terapia di forme tumorali possono generare effetti tossici molto rilevanti, poiché presentano una finestra di concentrazione terapeutica efficace molto ristretta. L’obiettivo dell’intervento è quello di creare una piattaforma biomedicale ed informatica che integri e gestisca da un lato la preparazione robotizzata del farmaco tumorale e dall’altro ne monitori la somministrazione in tempo reale. Althea ha il ruolo di integrare tra loro le apparecchiature biomedicali coinvolte e all’interno della rete ospedaliera.

  • Ente finanziatore: Regione FVG – Fondi FESR

  • Data Inizio: 3 maggio 2017

  • Data Fine: aprile 2019

  • Altri Partner: Università di Trieste (DIA), CRO Aviano, BioValley Investments, Thundernil Srl